Se è la prima volta che cercate un alloggio a Ibiza, probabilmente vi starete chiedendo quale sia la zona migliore. Un quesito importante per poter passare le proprie vacanze divertendosi e rilassarsi nella giusta maniera.
La particolarità dell’isola è che si rivolge a un ventaglio di turisti molto ampio, risulta quindi fondamentale capire dove soggiornare. È questa infatti la chiave vincente per passare una piacevole vacanza adatta alle proprie esigenze.
Se siete una famiglia alla ricerca di pace e tranquillità, soggiornereste in una zona chiassosa per giovani? Oppure se siete ragazzi alla ricerca di divertimento, vi piacerebbe dormire in un hotel che organizza attività per bambini?
Probabilmente avrete già capito l’importanza di scegliere dove alloggiare a Ibiza, indipendentemente dal tipo di alloggio. Ecco di seguito una lista dettagliata delle principali zone turistiche dell’isola per scegliere dove dormire in base alle vostre esigenze. Il nostro blog vi darà inoltre diverse informazioni utili, per conoscere l’isola al massimo!
L’isola di Ibiza: informazioni generali per conoscerla al meglio
Per poter capire meglio quale sia la zona migliore, dobbiamo conoscere le distanze sull’isola e i principali centri turistici.
L’isola di Ibiza è lunga circa 50 Km e per raggiungere la parte nord dalla zona più Sud ci vogliono circa 50’ d’auto. La distanza che divide i 3 principali centri abitati (Ibiza città, San Antonio e Santa Eulalia) è di circa 25 Km percorribili in una ventina di minuti. Nella mappa qui sotto trovate alcune informazioni che vi aiuteranno ad orientarvi meglio.
I centri turistici dell’isola e dove alloggiare
A seguire presentiamo i principali centri turistici dell’isola con le relative sottozone. Potrete farvi un’idea più approfondita e scoprire nel dettaglio quale potrebbe essere la zona perfetta per voi. Diventerà molto più facile decidere dove dormire a Ibiza!
Ibiza città e dintorni: Playa den Bossa, Figueretas, Talamanca e Ibiza centro
Le zone nei dintorni di Ibiza città e aree limitrofe, sono distanti solamente 15-20 minuti dall’aeroporto. Si caratterizzano per prezzi di hotel e appartmenti più alti rispetto al resto dell’isola, proprio per essere la zona più centrale. Qui ad esempio troviamo i migliori locali serali e notturni come il Pacha, Destino, Hi e Ushuaia, ma non solo. Per esempio il porto e la città vecchia “Dalt Vila”, che ogni sera si anima tra bar, locali e ristoranti.
Da non sottovalutare inoltre la comodità di alloggiare vicino al porto. Da qui in estate ogni 15’ partono i traghetti per la meravigliosa Formentera, meta ideale per un’indimenticabile escursione in giornata. Vediamo nel dettaglio l’offerta turistica delle diverse aree che fanno parte di questa zona.
- Ibiza centro città, porto – Può essere conveniente soggiornare nel centro di Ibiza città, per avere ad esempio la comodità di transitare verso Formentera. Sia per chi ha prenotato un soggiorno misto tra le due isole, che per chi ama uscire ogni sera e ritrovarsi nel centro del cuore del divertimento. Qui si trovano infatti alcuni tra i locali e ristoranti più famosi dell’isola, un vero lusso averli proprio sotto casa. Questa zona è consigliata per giovani o coppie, perchè per raggiungere la spiaggia più vicina bisogna percorrere 1 Km circa. Non è invece particolarmente adatta a famiglie con bambini, proprio perché il mare non è vicinissimo. Come offerta turistica per questa zona, troviamo principalemente hotel di alta categoria, 4 o 5 stelle, oppure hotel economici e hostal/pensioni per passare qualche breve week-end.
- Talamanca – La zona di Talamanca si trova appena sopra la città di Ibiza, facilmente raggiungibile anche a piedi. Le due località sono infatti unite da una piacevole passeggiata sul porto di circa 2 Km. Gli hotel di media e alta categoria della zona si contraddistinguono per l’invidiabile posizione sul mare, con vista sulla baia. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni e offre diversi ristoranti e bar per concedersi un pranzo in piacevole compagnia. Si può dire che Talamanca offra il gran vantaggio di trovarsi in prossimità della città vecchia e dei suoi locali. Allo stesso tempo però è situata fuori dal chiasso e dalla confusione della zona. Soluzione ideale per coppie, famiglie e per chi cerca una vacanza comoda e rilassata, ma vicino a Ibiza città.
- Figueretas – La piccola e animata cittadina di Figueretas è posizionata in un punto strategico appena fuori dalla città di Ibiza (1Km). Poco lontano si trova anche la zona dei locali e delle discoteche più famose dell’isola: Playa D’en Bossa (2Km). Entrambi i punti di interesse sono facilmente raggiungibili con un taxi, così come con il regolare servizio di bus che passa per la via principale. Figueretas è sempre stata caratterizzata per avere un’offerta turistica di appartamenti e hotel economici. Ciononostante, negli ultimi anni il livello per alcune strutture si è alzato notevolmente. Si passa da hostal economici a 2 stelle, ad appartamenti lussuosi con vista mare o hotel a 4 e 5 stelle. Ancora oggi si possono trovare entrambe le soluzioni, quello che si adatta meglio al vostro portafoglio e alle vostre esigenze. La spiaggia non è sicuramente tra le più belle dell’isola, ma può pur sempre essere una buona opzione per rinfrescarsi nelle torride giornate estive. Questa zona è principalmente consigliata a coppie e giovani che cercano la comodità di stare vicini alle famose attrazioni notturne.
- Playa D’en Bossa – La zona di Playa d’En Bossa si sviluppa lungo il litorale sabbioso appena poco più a Sud della cittdina di Ibiza. È facilmente raggiungibile anche con bus di linea o taxi. La parte centrale di Playa D’en Bossa è conosciuta per la presenza delle di due delle discoteche più famose al mondo: Ushuaia e Hi. Questa zona è ovviamente molto adatta quindi a un pubblico giovane e amante della festa.Allo stesso tempo, la parte finale della spiaggia si caratterizza per la presenza di resort 4 e 5 stelle. Ne troviamo alcuni tra i più rinomati dell’isola, con servizio SPA e all-inclusive, perfetti per famiglie o coppie alla ricerca del massimo confort e tranquillità. Questa zona è ovviamente tra le più care dell’isola, grazie alla combinazione di divertimento, posizione centrale e vicinanza alla spiaggia.
San Antonio città, San Antonio baia, Cala Tarida e Cala Vadella
La costa Sud Ovest, attorno a San Antonio, si caratterizza per avere nei dintorni alcune tra le spiagge più belle dell’isola. Tra queste spiccano la mozzafiato Cala Conta oppure le popolarissime Cala Bassa e Cala Salada. Allo stesso tempo questa parte dell’isola offre alloggi a tariffe più vantaggiose e in molti casi anche con vista mare.
- San Antonio centro – Il centro cittadino della costa Ovest si chiama San Antonio de Portmany. È famosa a livello mondiale per i suoi locali serali gremiti all’ora del tramonto, come il Cafe del Mar o il Cafè Mambo. Si tratta di una destinazione tra le favorite di un turismo internazionale con prevalenza britannico. Chi soggiorna nel centro città è soprattutto alla ricerca di un soggiorno economico rispetto ai prezzi del resto dell’isola. Si avrà però la comodità di poter raggiungere la vicina stazione dei bus che vi porterà nelle spiagge piuttosto che nella cittadina di Ibiza, con collegamenti anche notturni. Ci sentiamo di consigliare il centro di San Antonio a giovani o coppie alla ricerca di un alloggio economico.
- Baia di San Antonio – Percorrendo la piacevole passeggiata che esce dalla cittadina di San Antonio, si arriva nella zona della baia. Qui l’offerta turistica consiste in piccoli residence e hotel più grandi, anche con animazione. Rivolta quindi a famiglie, coppie o a tutti colori che sono alla ricerca di una zona tranquilla, ma non troppo lontani per potersi svagare la sera. Le strutture turistiche si snodano lungo tutto il litorale, fatto di piccole spiagge sabbiose e zone rocciose. Per questo la maggior parte degli alloggi offre delle soluzioni con vista mare o comunque a pochi passi dal mare. In questa zona si possono trovare sia hotel di categoria medio alta, che appartamenti economici adatti a tutte le tasche.
- Cala Tarida e Cala Vadella – A 15 Km di distanza da San Antonio, troviamo due piccoli gioielli dell’isola: Cala Tarida e Cala Vadella. Queste spiagge sono sicuramente improntate a un turismo familiare, o per coppie che vogliono rimanere lontani dai centri cittadini. Sono ideali per concedersi un soggiorno in pieno relax, coccolati dal massimo confort di un resort, magari con animazione e mini club per i più piccoli. Da qui avrete la possibilità di conscere l’isola noleggiando un auto o partecipando a un escursione.
Santa Eulalia del Rio, Es Canar e Cala Llonga
Ubicata 15 km a nord di Ibiza, la cittadina di Santa Eulalia attrae principalmente un turismo più tranquillo. Normalmente sceglie questa località chi preferisce allontanarsi dalle animate zone di S. Antonio e Ibiza città. Il centro del caratteristico paese, si contraddistingue per i suoi ristoranti alla moda, la bellissima passeggiata lungomare direttamente sulla spiaggia. C’è inoltre un piccolo porto e una vasta offerta commerciale di negozi a disposizione dei visitatori.
- Centro città e la Siesta – L’offerta turistica del centro è prevalentemente indirizzata a coppie e a coloro che cercano una vacanza a un prezzo economico. Si può per esempio affittare uno degli appartamenti con licenza turistica presneti in questa zona. Ci sono poi diversi residence e hotel di categoria media, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Dormire nel centro di Santa Eulalia permette di avere una vasta scelta di ristoranti e bar a portata di mano. Inoltre la cittadina ha una bella spiaggia di sabbia, raggiungibile a piedi da tutti gli hotel della zona.
Da non dimenticare anche la piccola urbanizzazione La Siesta, tranquilla e con una piccola spiaggia poco frequentata. Si trova ad appena 1 Km dal centro, che è raggiungibile dalla piacevole passeggiata che attraversa il fiumiciattolo della zona. Siesta si contraddistingue per un’offerta turistica di livello medio-alto con diversi hotel di 4 e 5 stelle recentemente rinnovati. - Cala Llonga – Questa piccola insenatura si trova in una posizione strategica, a metà strada tra Ibiza e Santa Eularia (10 Km). Dalla piccola urbanizzazione ci sono le linee bus diurne, anche se il nostro consiglio è quello di noleggiare un’auto per poter visitare anche il resto dell’isola. Ci sono inoltre diversi ristoranti sulla spiagga, per chi invece non volesse muoversi molto durante il suo soggiorno.
La spiaggia è molto grande e decisamente bella, spesso con acque cristalline. Perfetta per una vacanza in famiglia o anche per coppie alla ricerca di initmità e tranquillità. Da non sottovalutare la comodità di poter prendere il traghetto direttamente dal molo della spiaggia, per raggiungere la bellissima Formentera. - Es Canar – Questo villaggio si trova 5Km a nord di Santa Eularia, ed è famoso per il mercatino degli Hippie di Punta Arabí, che ha luogo ogni Mercoledì. Gli hotel e gli appartamenti della zona sono piuttosto economici rispetto alla media dell’isola. Per questo sono molto apprezzati da famiglie che cercano una vacanza tranquilla. Alcune strutture della zona sono state rinnovate recentemente, alzando così il livello di offerta turistica.Il paese ha una spiaggia di grandi dimensioni, con zone attrezzate con lettini e ombrelloni. Nelle immediate vicinanze ci sono inoltre alcune delle più belle calette della costa orientale, come Cala Nova e Cala Llenya.
Nord di Ibiza, San Miguel, Portinatx, Es Figueral e Cala San Vicente
Tutta la parte Nord dell’isola, è particolarmente conosciuta per gli hotel Ibiza per famiglie, piuttosto che per coppie alla ricerca di un luogo incantenvole e a stretto contatto con la natura. Le immense pinete marittime infatti avvolgono le belle calette della zona. Durante il boom degli anni ‘70-‘80 sono stati sviluppati questi nuclei turistici proprio a ridosso delle spiagge. In linea generale i prezzi sono più contenuti, anche se si possono trovare dei confortevoli hotel 4 stelle anche con animazione per bambini e famiglie. Per chi volesse andare alla scoperta dell’isola da qui, considerati i pochi collegamenti in bus, consigliamo di noleggiare un’auto. La città di Ibiza rimane a circa 35-40’ di auto, rendendo comunque fattibili gli spostamenti per escursioni in giornata.
- San Miguel, Portinatx, Cala San Vincente, Es Figueral – Queste 4 calette della parte nord dell’isola, si caratterizzano tutte per avere diversi hotel costruiti a ridosso della spiaggia. Per questo si considerano soluzioni ideali per famiglie che non hanno intenzione di affittare un veicolo. In tutte queste zone non sono però presenti veri e propri paesi. Si tratta piuttosto di piccole urbanizzazioni con qualche minimarket, bar sulla spiaggia e ristorantini a base di pesce. Le strutture turistiche che si trovano in queste sono principalmente resort di fascia media per famiglie, con animazione, spettacoli per bambini e attività diurne con spettacoli. Troviamo anche hotel di fascia medio/alta, con zone riservate per solo adulti, perfetti per un week end romantico in coppia.