Due isole vicine e simili, quasi sorelle, entrambe meravigliose, ma comunque diverse: Ibiza e Formentera sono due perle mediterranee, tutte da scoprire e conoscere.
Per chi ha intenzione di fare un soggiorno vacanza medio-lungoa Ibiza, di almeno 4 o 5 notti, è assolutamente consigliato organizzare un’escursione in giornata a Formentera. Farlo è facile e comodo, dato che si può arrivarci con i traghetti veloci e spostarsi sull’isola non è per niente complicato.
Avere la possibilità di passare una giornata tra le spettacolari spiagge bianche di Formentera sarà un ricordo indimenticabile delle vostre vacanze.
Come andare da Ibiza a Formentera per un’escursione in giornata
Il modo più comodo per raggiungere Formentera da Ibiza è in traghetto. Ci sono diverse compagnie che coprono questa traversata, tra cui Trasmapi e Balearia sono le principali. I traghetti di linea partono tutti dal porto, opzione ideale per chi ha prenotato un appartamento Ibiza centro. Ci sono comunque anche barche turistiche che salpano da diverse località dell’isola, tra cui San Antonio, Santa Eulalia e Playa d’en Bossa. Il tempo di navigazione varia da 25’ a circa un’ora, a seconda della compagnia e della località di partenza.
Una volta sbarcati potete decidere se affittare un veicolo oppure utilizzare i mezzi pubblici. L’isola di Formentera è piccola e in una sola giornata si potrebbe visitare per intero con un motorino di piccola cilindrata. Un’altra opzione, se vi accontentate di vedere solo le spiagge più belle, potrebbe essere di noleggiare una bicicletta. Si trovano diversi noleggiatori direttamente al porto e avrete l’imbarazzo della scelta, ma se andate in alta stagione vi consigliamo di prenotare il veicolo online almeno il giorno prima.
Anche la fermata del bus di linea si trova proprio al porto. Esistono diverse linee, tra cui alcune che collegano direttamente la famosissima spiaggia di Illetas, mentre altre permettono di vedere quasi tutta l’isola.
Cosa vedere a Formentera in un giorno da Ibiza
Una volta arrivati a Formentera, ci sono molte cose da fare e da vedere. La prima cosa da fare è noleggiare uno scooter o una bicicletta per esplorare l’isola. Formentera è piccola, lunga circa 20 chilometri e larga solo 2 chilometri, quindi è facile da girare in poche ore.
La prima tappa obbligatoria per la vostra gita a Formentera dovrebbe essere la spiaggia di Ses Illetes. Questa spiaggia è stata eletta più volte come una delle spiagge più belle del mondo e non deluderà le vostre aspettative. Con le sue acque cristalline e la sua sabbia bianca e fine, Ses Illetes è il posto perfetto per rilassarsi e godersi il sole.
Dopo aver trascorso un po’ di tempo a Ses Illetes, potete visitare la vicina spiaggia di Llevant. Anche questa spiaggia è bellissima, con le sue acque turchesi e sabbia bianca. Inoltre, è meno affollata di Ses Illetes, quindi se cercate un po’ di tranquillità, questo è il posto giusto.
Un’altra spiaggia che vi consigliamo è quella di Es Arenals, verso la fine di Playa Migjorn. Quando il mare è calmo su questo versante dell’isola, non ha niente da invidiare alla più famosa Illetas.
Se avete ancora tempo a disposizione, potete esplorare il centro storico di Formentera, la città di Sant Francesc Xavier. Qui potete visitare la chiesa e il mercato locale, dove potete acquistare souvenir e prodotti locali.
Prima di tornare a Ibiza, non dimenticate di fare una pausa per ammirare il tramonto sull’isola. Una delle migliori posizioni per godersi il tramonto è la spiaggia di Migjorn. Questa spiaggia si estende per circa 5 chilometri lungo la costa sud di Formentera e offre uno spettacolo unico al tramonto, magari sorseggiando un rinfrescante mojito!
Organizzare un’escursione di una giornata a Formentera vale sempre la pena
Per concludere, visitare Formentera in una giornata da Ibiza è una gita che non dovete perdere. Con il traghetto, potete raggiungere l’isola in poco tempo e trascorrere una giornata indimenticabile tra le spiagge di sabbia bianca e l’acqua cristallina. Noleggiando uno scooter o una bicicletta, potete esplorare l’isola in modo autonomo. Se invece preferite muovervi in bus, in estate ci sono diverse linee pensate apposta per i turisti, che collegano i principali punti di interesse dell’isola.
Ovviamente anche ci sono anche moltissime spiagge Ibiza che sono ugualmente spettacolari, ma in un contesto molto diverso da quello della più piccola Formentera.
Anche in una sola giornata, vi innamorerete di questa piccola meraviglia mediterranea, ne siamo certi!