Una vacanza in Spagna non è completa se non si prova la paella. Si tratta di un piatto tipico della gastronomia iberica, molto diffusa anche sulle isole Baleari. In particolare a Ibiza suggeriamo di provare la versione con pesce e frutti di mare.
Sull’isola si trovano diversi ristoranti che propongono svariate versioni di questo piatto. Pur non essendo una ricetta tipica e locale, anche gli isolani amano ritrovarsi la domenica per una buona paella Ibiza. Gi ingredienti in linea di massima sono sempre simili, ma in certi casi si utilizza solo il pescato disponibile sul mercato. Questo garantisce ovviamente massima freschezza e qualità.
I migliori ristoranti di paella Ibiza
Fatta questa piccola introduzione, cerchiamo adesso di svelare quali siano i ristoranti dove mangiare la paella a Ibiza. Ovviamente ce ne saranno alcuni anche vicino a dove avete scelto di alloggiare a Ibiza. Per esempio, se avete prenotato Hotel Ibiza – Appartamenti Ibiza, troverete sicuramente diverse opzioni valide. Va detto che alcuni di questi locali aprono solo a mezzogiorno, dato che la norma è di mangiare questo piatto a pranzo. Questo è dovuto alla lunga digestione, che si può però aiutare con il liquore locale “hierbas ibicencas“.
- Can Salvado, Pou des Lleo
- Sa Caleta, Playa de Sa Caleta
- Restaurante El Carmen, Cala d’Hort
- Atzaro Beach, Cala Nova
- Restaurante Balanzat, Port de San Miguel
- Hostal Talamanca, Playa de Talamanca
Dove mangiare la paella a Ibiza spendendo poco
Va detto che una buona paella, soprattutto nella versione con frutti di mare, ha sempre un certo costo. Solitamente si aggira sui 25/30€ a persona. Questo prezzo si spiega, ed è giustificato, appunto dalle materie prime necessarie per ottenere un piatto saporito e gustoso. Sono pochi i locali che offrono paella sotto questi prezzi senza dover ricorrere a prodotti di qualità più bassa.
Si trovano però ristoranti alla mano che invece di preparare il piatto su ordinazione, hanno nel menu le singole razioni di paella. Sostanzialmente fanno una sola preparazione su larga scala per poi servirla indivualmente a chi la desidera. Questo è ideale anche per chi viaggia solo, o per chi non trova nessuno con cui condividere la paella tra i compagni di viaggio. Infatti l’ordine minimo è solitamente per due persone. Tra questi locali spicca il ristorante tipico Can Costa, nella zona del porto di Ibiza città.
Un modo per spendere meno è ordinare una paella di carne o almeno mista (carne e pesce). Se ne possono infatti trovare di molto saporite anche rinunciando ai crostacei. Va anche detto che le porzioni sono normalmente abbondanti e si può tranquillamente ordinare per meno persone di quelle presenti. Per esempio per 3 persone si può prendere una paella per 2, e magari un antipasto da condividere. In questo modo si ridurrà parzialmente il conto.
Paella Ibiza tradizionale e diverse varianti
Trattandosi di un piatto molto diffuso in tutta Spagna, è difficile trovare una ricetta che metta tutti d’accordo. Sono veramente molte infatti le versioni di paella che si possono trovare e che possono essere considerate come tradizionali. In effetti quella considerata come originale è la valenciana, che per esempio si caratterizza per l’utilizzo di solo carne, pollo e coniglio, e verdure.
La versione più popolare a Ibiza è invece quella di pesce e frutti di mare, una vera delizia! Per preparare questo piatto ci vorrà la base del tipico soffritto spagnolo, ovvero peperoni verdi (friggitelli), aglio, cipolla e pomodoro. Si aggiungeranno poi i frutti di mare che si hanno a disposizione, normalmente cozze, vongole, gamberoni e chele di granchio. Successivamente si aggiungerà il pesce e magari dei calamari. Una volta soffritto a dovere si toglie il tutto dal fuoco e si fa rosolare il riso con del vino bianco. Si aggiunge poi del brodo di pesce un po’ alla volta, e verso metà cottura si raggiunge il pesce e il resto. Bisogna avere cura di non muovere più gli ingredienti, per ottenere una sfiziosa crosticina sul fondo.
Sull’isola si trovano poi diverse varianti, tra cui spicca la popolarissima “paella mixta”, con carne e pesce. Ma ci anche versioni più lussuose con aragosta e astice, oppure quella al nero di seppia. Un’alternativa più semplice è invece chiamata “arroz a banda” e consiste in una paella solo con seppia e brodo di pesce. Ci sono davvero tantissime opzioni per provare una buona paella a Ibiza, meglio ancora se si può farlo direttamente in un ristorante sulla spiaggia!